venerdì 7 giugno 2013

Le elezioni comunali a Burgio, la ceramica e le campane

Quale sarà l'azione del sindaco di Burgio per la ceramica locale e per il Museo della ceramica (e, quindi, per il chiostro dei Padri riformati, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, il quartiere Nall'arte e le officine maiolicare)? 



E per il convento dei cappuccini ed il Museo delle mummie, il castello Peralta nonché le notissime campane costruite in questa cittadina?



Le chiese. Quale la situazione della chiesa madre (e della cappella della Madonna delle Grazie o di Trapani)? 

E delle seguenti chiese: di San Vito, del monastero femminile di Santa Caterina, di San Luca, di San Giuseppe, di Santa Maria di Rifesi (e del suo monastero), di Santa Maria della Misericordia, di Maria Santissima Immacolata o Motta, di Maria Santissima del Carmelo, di San Nicolò di Bari, Santa Lucia, San Rocco, Santa Rosalia, Maria Santissima della Pace, di Maria Santissima delle Grazie o di Garella, dei Santissimi Antonio, Atanasio e Paolino, di Maria Santissima della Consolazione e della Madonna dell'Orto? 



I quartieri. Ed esistono ancora a Burgio la Garella, contrada de lo Mulinello, il quartiero Portelle, quarterio Sancti Rocchi, quartiere Giaramidaro e quarterio Felice?



Le feste. Sicuramente sono da valorizzare le feste del patrono, Sant'Antonio, di San Giuseppe, di Sant'Antonio di Padova, della Settimana Santa, di Pasqua, del Corpus Domini, del crocifisso di Rifesi, dei Virgineddi o festa della Madonna della Catena e dei presepi viventi, della Strina e dell'arrivo dei re Magi.  


 

Il verde, i fiori e le piante. In bocca al lupo nell'attirare viaggiatori al bosco dei monti Sicani... 


  
La cucina e la gastronomia. Ma perché non realizzare una manifestazione con le ricette (ad esempio, della minestra di pasta con fave e finocchietti) o con la gastronomia locale?



La musica. Buon lavoro, infine, ai musicisti locali...



La politica. I due candidati a sindaco sono il professor Vito Ferrantelli e l'avvocato Michele Pinelli (fra gli assessori designati Mariano Merlino). Fra i candidati al Consiglio comunale Adriano Puleo, sindacalista della Confederazione italiana agricoltura.

Giovedì sei maggio '13

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta con Facebook

Twitter, LinkedIn, StumbleUpon, Reddit e Sonico

Share in Sonico
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

ShareThis

CMAgrigento @ Feedburner, Newsgator, Netvibes, Bloglines, The Free Dictionary, Bitty Browser, Fwicki

CMAgrigento @ Webwag, PodcastReady, My Yahoo!, Google Reader, MyAol, Excite Mix, Plusmo, Netomat Hub

Add to Webwag

Add to Google Reader or Homepage

Add to My AOL

Add to Excite MIX

Add to Plusmo

Add to netomat Hub

CMAgrigento @ Feedburner

Porto Empedocle ed Andrea Camilleri

Racalmuto